53 Sofia e Filippo | matrimonio isola elba

| Indietro | HOME Rossella Celebrini wedding&event planner | info@weddinginelba.it

Sogno di un giorno di mezza estate nella splendida cornice del giardino di Sansone all'Isola d'Elba


Quando ho incontrato per la prima volta Sofia e Filippo è stato un "amore a prima vista". Lei una raffinata e brillante donna partenopea, matematica ma con una forte vena artistica. Lui un ingegnere fiorentino nell'anima, amante del mare e della pesca subacquea. Entrambi, belli, simpatici e gioiosi, amano viaggiare. Vivono a Firenze insieme ad un prorompente, ma tenero Labrador color champagne, Teo, che ci ha accompagnati sempre in questo meraviglioso viaggio: l'organizzazione del loro matrimonio all'Isola d'Elba. Ne sono entrambi follemente innamorati (di Teo e dell'isola) e qui da anni trascorrono molti week end all'insegna del relax e del contatto con la natura, e parte delle loro vacanze estive. La location dove hanno deciso di coronare il loro sogno d'amore è stata la loro casa estiva che si affaccia su una distesa verde che guarda il mare e che affascina tutti coloro che si recano alla spiaggia di Sansone, una delle più suggestive della costa che da Portoferraio, partendo dalle Ghiaie, arriva all'Enfola. La Chiesa e la data sono state fissate da Filippo: la Chiesa della Misericordia di Portoferraio che si erge lungo la storica scalinata in pietra rosa della Salita Napoleone e il 16 giugno 2012, giorno del compleanno di Sofia. Da qui siamo partiti e insieme abbiamo dato vita e forma ad un sogno che come per incanto è diventato realtà.

Per il loro giorno ho realizzato un progetto di allestimento che rispecchiasse pienamente ciò che Sofia e Filippo desideravano e che fosse un omaggio al loro amore e alla bellezza di questa meravigliosa isola. La Chiesa della Misericordia, riccamente decorata in stile barocco, ha ispirato la scelta del bianco per i fiori, ortensie e rose, evidenziato da una guida color rosso cardinale che ne richiamava i colori. L'inginocchiatoio, i panchetti degli sposi, le sedie dei testimoni, il cuscino per le fedi arricchiti con del del prezioso tessuto in seta e del raso. Le balaustre in prossimità dell'altare, un tripudio di fiori, tessuti e giochi di forme. Se tanta cura del dettaglio è stata data all'allestimento della Chiesa, altrettanto amore è stato dedicato all'arredo del "Giardino di Sansone" dove una tensostruttura gran galà ha fatto da padrona di casa e dove ancora una volta ha regnato il bianco, dei fiori, della mise en place e dell'allestimento del giardino, contrastato elegantemente dalle pennellate di rosa acceso nei tovaglioli, nelle sedute, nei cuscini dei divanetti e nelle surfinie ricadenti dagli imponenti orci e vasi in coccio.

Un quadro scenografico il cui sfondo e cornice sono stati un prato all'inglese dove da molti anni vigila un antico cipresso e dove al calar della sera "si sono accese" le mille luci di citronelle, lanterne e cubi luminosi che hanno reso l'atmosfera magica. Il tavolo della confettata e delle bomboniere non poteva che mantenere il leit motif dell'evento: un binomio dei colori che con l'aiuto delle candele si è riflesso su vetri e specchi. Perché sono proprio luci, colori e fiori i pennelli con i quali dipingere la messa in scena dell'evento: ciò che fa di ogni matrimonio un giorno unico. Così è stato per Sofia e Filippo; anche loro come altre coppie hanno vissuto un'esperienza che ancora oggi amano definire "un sogno", il sogno di un giorno di mezza estate divenuto magicamente realtà.

Sofia e Filippo sposi nella chiesa della Misericordia, Portoferraio, Isola Elba Sofia e Filippo sposi nella chiesa della Misericordia, Portoferraio, Isola Elba
Sofia e Filippo sposiSofia e Filippo sposi
Ricevimento matrimonio
Bomboniere Ricevimento matrimonio
Bomboniere
Ricevimento matrimonio in giardino



| Indietro | HOME Rossella Celebrini wedding&event planner | info@weddinginelba.it