| Indietro | HOME Rossella Celebrini wedding&event planner | info@weddinginelba.it


Matrimonio glamour nel cuore della marina di Marciana

Il leit motif, i colori e le cangianti luci del suo mare
di Rossella Celebrini


Vi siete mai chiesti cosa abbia di così speciale l'Isola d'Elba per attirare coppie di tutto il mondo che la scelgono per celebrare il proprio sì? Non dovete far altro che lasciare che il Vostro sguardo si perda nel paesaggio di fronte a Voi. Quello che vedrete sono scenari unici, mai uguali. Li "animano" borghi arroccati, ridenti marine, un'estesa campagna di olivi e vigneti, campi di papaveri, fortezze, lidi e coste rocciose il cui mare si spinge lontano fino all'orizzonte, da sempre teatro di irresistibili tramonti... e tanto altro!!! Queste "cartoline a cielo aperto", che suscitano negli animi sublimi emozioni, rendono questa terra insulare ammaliante, capace di conquistare nei secoli personaggi illustri della storia, dell'arte e della letteratura, e in tempi più recenti i protagonisti della dolce vita contemporanea. L'Elba fa sognare! Ecco perché molte coppie qui si innamorano e trascorrono vacanze indimenticabili, conservandone un ricordo che li unisce indissolubilmente a questo scoglio, la cui magia è tale da rendere il passo verso il sì quasi una scelta obbligata!

Così è stato per Chiara ed Angelo che soffrono di una sorta di "mal d'Elba"! . Li ho incontrati nell'estate 2012. Il loro amore mi ha subito colpito così come la loro serafica serenità e il loro forte attaccamento a questo lembo di terra. Nei loro cuori in particolar modo c'è Marciana Marina, con la sua pittoresca insenatura chiusa a ponente dall'antico porticciolo, dominato dalla Torre pisana del XII secolo. Questa ridente marina è il paese vip dell'Isola d'Elba, da sempre una meta turistica ambita da politici, letterati, nobili, reali e, recentemente, anche da personaggi dello spettacolo come Michelle Hunzicher, fidanzata con Francesco Trussardi, un assiduo frequentatore delle più esclusive estati marinesi. Quale scenario migliore per nozze fashion!? Così è stato il matrimonio di Chiara e Angelo grazie anche alla presenza della Milano della Cultura e della Moda (città nella quale gli sposi vivono) e della Movida della Costa Adriatica (luogo di origine della sposa).

La Chiesa di Santa Chiara, nella Piazza Vittorio Emanuele, è stata il luogo di celebrazione del rito religioso, mentre il Ristorante Capo Nord, che "si adagia" sulla spiaggia La Fenicia, la location scelta per festeggiare con parenti ed amici. Il mare nelle sue svariate sfumature di colore, il leit motif dell'evento. Poi tanta spontaneità e consapevole e garbata leggerezza che si è tradotta in gags improvvisate dagli amici e dagli sposi stessi. I marinesi e i turisti presenti ricordano ancora le loro nozze che hanno animato l'intero paese.

Chiara è arrivata, insieme alla sua inseparabile amica Piera, con un'auto bianca che l'ha accompagnata in prossimità del Caffè La Perla dal quale si è diretta a piedi verso la piazza, a braccetto del padre. Ad attenderla davanti alla Chiesa i suoi amici bocconiani, compagni di università (per niente formali, diversamente da come si potrebbe immaginare) di tutto punto vestiti e, all'unisono, con tanto di borsalino bianco; al suo interno invece parenti, amici e, all'altare, Angelo, visibilmente emozionato. L'ingresso di Chiara è stato una visione di raffinata eleganza!!! Un abito bianco, con frange che richiamavano un pò lo stile charleston, modellava il suo corpo, un'acconciatura semplice, come il suo essere, contornava il suo viso dolce e sorridente; tessuti ondeggianti rifiniti da nastri, verde ricadente, piccoli bouquet di peonie e rametti di ortensie bianche e blu, quest'ultimi protagonisti dell'allestimento floreale, la cornice di tanta bellezza.

Al termine della cerimonia nuziale Chiara ed Angelo, dopo aver salutato gli invitati, sono saliti a bordo di una Vespa "modello faro basso" con la quale hanno girato per i vicoli del paese. Dopo aver fatto una sosta fotografica nell'antico e caratteristico borgo del "Cotone", hanno attraversato il lungomare fino ad arrivare alla spiaggia La Fenicia, dove hanno festeggiato il loro amore. I passanti non hanno potuto far a meno di ammirare l'allestimento romantico della terrazza esterna: lanterne bianche "per scaldare la sera", tende di tulle candido fluttuanti nell'aria per la leggera brezza marina, conchiglie e sabbia come richiamo al mare. Gli elementi decorativi della tavola ricordavano l'universo marino: candele a forma di corallo, stelle marine e rami di nocciolo bianco con fiori di ortensie e peonie intrecciati, cavalieri per indicare i tavoli con nomi di pesci isolani.

Il mare è stato, oltre al loro amore, la vera magia del matrimonio. Questo fantastico specchio acqueo, cangiante ad ogni rintocco, ha suonato, insieme ad un duo jazz d'eccezione, le note più romantiche del suo repertorio, accompagnando ogni fase dell'evento… il tradizionale taglio della torta, la consegna dei confetti e delle bomboniere, e per concludere una festa charmante il cui ritmo contagioso ha fatto divertire e scatenare gli sposi e gli invitati fino all'alba del nuovo giorno, che Chiara e Angelo hanno abbracciato come marito e moglie.

Addobbo floreale chiesa
Chiara e Angelo sposi, Isola Elba Chiara e Angelo sposi, Isola Elba
Chiara e il bouquet
Chiara e Angelo sposi, Isola Elba Candele per addobbo ricevimento
Confetti



| Indietro | HOME Rossella Celebrini wedding&event planner | info@weddinginelba.it